Federconsumatori è un’associazione che è presente su tutto il territorio nazionale con le seguenti principali attività:
Sportelli attivi nelle sedi di Terni, Narni, Acquasparta, Orvieto, Amelia ed altri paesi della provincia.
Durante questo periodo si è contraddistinta per le numerose iniziative in difesa dei consumatori e dei loro diritti.
Sul fronte della tutela del risparmio“tradito”(Bond Argentina, Parmalat, Cirio, Lehman Brother’s, Poste Vita, etc) Federconsumatori di Terni si e’ attivata sia con procedure giudiziarie tramite i propri consulenti /avvocati locali (Studio Bracci Doretta e Spaziani Patrizia) e nazionali tra i quali spicca l’avvocato Cerniglia che ha condotto con successo la battaglia giudiziaria nei confronti delle Banche che hanno venduto i famigerati Bond Argentina e Parmalat ed altri prodotti finanziari ingannevoli.
Successi notevoli sono stati ottenuti nei confronti di Banca 121, Bond Cirio, Parmalat etc. ottenendo in alcuni casi il recupero dell’investimento al 100%.
Ha realizzato, di concerto con la Provincia di Terni ASM e l’Arpa di Terni, un progetto di risparmio energetico rivolto alle scuole, con il coinvolgimento di numerosi studenti.
Ha realizzato un progetto sull’uso corretto dei farmaci equivalenti insieme all’ordine dei farmacisti di Terni ed all’Agenzia Nazionale per Il Farmaco (AIFA).
Federconsumatori e’ membro del Comitato contro la tassa Tevere-Nera e per l’applicazione della nuova legge Regionale.
Ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Comune di Terni e la Provincia di Terni sulle politiche ambientali in modo particolare quelle legate al traffico automobilistico ed alla realizzazione di piste ciclabili.
Inoltre ha sottoscritto numerosi protocolli d’intesa con soggetti istituzionali, Aziende Pubbliche e Private quali ATI4, SII, Umbria Energy, Asm etc…
Presso gli sportelli della Federconsumatori si attivano procedure di reclamo e di conciliazione in materia di servizi locali e nazionali (acqua, elettricità, gas, rifiuti, telefonia, RCA auto ed altre di varia natura).