Federconsumatori monitorerà che siano recuperate le operazioni mancanti.
In tanti lamentano come dall’8 gennaio in poi (per alcuni dal 9 o dal 10) il portafoglio all’interno dell’app Io non registri più le operazioni effettuate ai fini del cashback con le proprie carte, specialmente quelle fatte tramite contactless.
All’interno dell’app è apparso un avviso: “Entro il 20 gennaio verranno recuperate le eventuali transazioni PagoBANCOMAT mancanti”. Segno che vi sono dei problemi tecnici dovuti forse al sovraccarico, di cui i gestori dell’app sono consapevoli ed a cui stanno tentando di porre rimedio. Una circostanza curiosa e spiacevole, che poteva essere evitata soprattutto all’indomani dei ritardi e dei disservizi avvenuti a dicembre in occasione del lancio dell’operazione cashback.
Nel sollecitare al più presto un ripristino delle piene funzionalità del servizio invitiamo i gestori ad una maggiore trasparenza e ad una attenta attività di controllo sulla regolarità delle operazioni per concorrere al Super cashback.
Monitoreremo ovviamente che tutto torni a funzionare dal 20 gennaio, come indicato e ci riserviamo di intervenire qualora i disservizi si protraggano oltre.
Invitiamo inoltre i cittadini a continuare a segnalarci eventuali disfunzioni, problemi o criticità che dovessero riscontrare.